Press - recensioni

"Annamaria Brissa, la tenerezza del tratto pittorico."

"Annamaria Brissa è autrice di opere illuminate da grande fede artistica, con effetti di persuasione oculari; perché i suoi racconti pittorici catturano l’artista del sapere e placano dolcemente l’avidità visiva.
Nulla vi è di approssimato nel rapporto segno colore, evocato dalla sua gestualità. Tutto ha il gusto del bello, una espressione alla quale l’artista non si sottrae, ma ne assoggetta il tratto rivelando le sue calde tonalità. Il suo stile pittorico può essere collocato fra impianti stilistici tradizionali, con gradevoli effetti di luce ombra, e generosi impatti di profondità visive. Annamaria Brissa percorre scelte e situazioni pittoriche rispettando la naturalità dei volti, coinvolgendo la gestualità del ritratto dell’attimo espressivamente più audace. I colori sono ben accostati e formulano gradevoli tonalità in grado di evocare il turbamento di uno sguardo.Ed il suo incanto pittorico prende vita, forma e colore, man mano che ella ci conduce nel suo racconto; un’ansia per il rispetto del reale, trasforma le sue opere in suggerimenti senza fine, per fotografarne l’intimità del suo mondo. L’artista sa raggiungere il confine onirico universale, dove spaziano le sfere,multicolore della sua sensazione creativa. E quando ella compie il passaggio verso questo confine, al di la di ogni immaginazione, ecco scaturire i mille colori della sua tavolozza, obbedienti al suo comando.
Ecco estratte storie di poetica armonia che rispettano senza dubbio la purezza descrittiva, nell’uso delle mescole. I volti da lei ritratti assumono toni dalla visibile fragilità e seguono l’onda creativa del messaggio intimista. Tutte le sue opere penetrano la nostra anima, per suggerire con alti livelli descrittivi, il suo dialogo evolutivo verso le più intime espressioni della natura umana, con le sue rapide tracce di emozione cromatica, riccamente descritte dal suo alfabeto interiore. Annamaria immerge le sue mani d’Artista in uno scrigno prezioso dove racchiude con la sua immensa protezione, ogni cromia liberandone l’energia attraverso la sua frenetica voglia di dipingere. Ed è questa sua fresca energia a rendere pura la sua descrittività, lasciando che l’entusiasmo si impadronisca di lei, e consacri la sua ricerca come nobile scelta della sua creatività."
Prof . Mariarosaria Belgiovine


"Parlare di Brissa è incontrare sempre nuovi, fascinosi volti femminili che suscitano limpide emozioni.Gli occhi espressivi vogliono dire tanto e parlano direttamente all'anima; aprono la strada verso incantate praterie oniriche abitate da personaggi incastonati nella fantasia di ognuno."
D.Marasà


Nessun commento:

Posta un commento